giovedì 6 dicembre 2012

SEMBRA CHE SI INTENDA CHIUDERE L’ASP* DI BRISIGHELLA, CASTEL BOLOGNESE, CASOLA VALSENIO, RIOLO TERME: E’ VERO SINDACO MISSIROLI?


G.Ugonia – Sede delle ex Opere Pie di Brisighella, purtroppo trasformate in ASP dalla Legge Regionale

Negli ultimi tempi sono riportate, con sempre maggior frequenza, notizie di pesanti e insistenti pressioni esercitate da ambienti amministrativi e politici al fine di pervenire alla costituzione di un’unica ASP (Azienda dei Servizi alla Persona) per l’intero distretto territoriale riferibile alla nostra Unione. Se ciò avvenisse, verrebbe quasi certamente soppressa l’ASP “ Solidarietà Insieme” cui fanno capo i quattro comuni di Castel Bolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme, e Brisighella. Per quanto a nostra conoscenza questa ASP ha fornito prova di buona gestione e di buona qualità nella fornitura dei servizi agli assistiti, presenta un solido bilancio, svolge un’azione significativa di contenimento del costo delle rette ed è stata in grado di sviluppare importanti investimenti senza alienare completamente il patrimonio (esiste ancora un modesto fondo circa mille euro del lascito della famiglia dei cardinali Bernardino Spada 1560) per la Casa Protetta. Per queste ragioni la soppressione dell’Asp “Solidarietà Insieme” non sembrerebbe trovare giustificazioni di ordine operativo ed economico né sembrerebbe necessitata da disposizioni legislative insuperabili poiché non esiste al momento alcuna legge regionale che imponga l’unificazione delle ASP di un unico ambito distrettuale.
Sindaco Missiroli sono vere le voci ricorrenti di procedimenti e atti finalizzati alla costituzione di un’unica ASP in ambito distrettuale trovino riscontri concreti in pronunciamenti degli organi della Regione, della Provincia o dell’Unione della Romagna Faentina. Quale l’orientamento del Comune di Brisighella in merito a questo problema che tocca da vicino le popolazioni di Brisighella e che interessa ex Opere Pie secolari. L’idea fa forse parte del progetto “Brisighella Nuova 2.0: Comunità Ospitale”.
* Dalle 21.800 Opere Pie del 1890 alle ASP, dalla Regione a Rimini.
Istituzioni che si occupano di opere sociali esistono fino dal 1400 (ma la solidarietà umana si perde nelle notte dei tempi): esse nascevano sulla base di donazioni di famiglie benestanti a persone senza mezzi di sussistenza. Nel 1890 in Italia si contavano circa 21.800 opere pie, frutto della gratuità della società civile. Con la Legge Crispi del 17 luglio 1890 esse vengono tutte nazionalizzate. Nel 1988 la Corte Costituzionale riconosce la natura privata delle Ipab: il loro compito è assistere anziani e giovani in difficoltà. Nel 2000 le Regioni assumono il compito di trasformare le Ipab in Fondazioni private o Asp, Aziende di servizio alla persona. Nel 2003 la Regione Emilia-Romagna decide di puntare sulle Asp: saranno una per distretto, per un totale di 49. Quando viene approvata la legge (2/2003) in regione ce ne sono 220. Di queste, 52 cercano di restare private, 128 sono interessate a diventare Asp. Il valore dei patrimoni delle attuali Ipab in regione è di circa 570milioni. Gli assistiti sono 18mila di cui 13mila sono anziani. Il febbraio del 2008 è il termine ultimo per la trasformazione delle Ipab in Asp. (dati tratti dal Resto del Carlino del 10 gennaio 2008)

Nessun commento:

Posta un commento