mercoledì 26 febbraio 2014

CAMBRIGE INCONTRA BRISIGHELLA: CULTURA E TIPICITA’ ITALIANE ALL’ESTERO


"Cambridge incontra Brisighella" è un'iniziativa promossa dalla Cooperativa Oltrevalle per Brisighella Ospitale in collaborazione con "La Dante in Cambridge", associazione culturale britannica con sede nell'antica cittadina universitaria. "La Dante" fa parte della prestigiosa organizzazione internazionale"Società Dante Alighieri", fondata nel 1889 per la diffusione della lingua e della cultura italiana all'estero, che ora conta 500 sedi in tutto il mondo. La fondatrice e direttrice dell'associazione inglese, Giulia Portuese Williams, ha incontrato il Sindaco di Brisighella Davide Missiroli e la professoressa Valbruna Magnani, attiva in Cooperativa per lo sviluppo dei progetti di scambio didattico-culturale tra la comunità di Brisighella ed alcune cittadine universitarie in territorio anglosassone.
Particolarmente sentito è il legame con Cambridge ove la Williams, stimata rappresentante del nostro paese, organizza eventi, seminari di approfondimento culturale e corsi di italiano. Per questo, l'incontro con il nostro Sindaco ha rappresentato il concretizzarsi di un interesse reciproco che verte sul desiderio di incentivare il tema dell'accoglienza in territorio brisighellese attraverso la proposta dei suoi tesori culturali, artistici, ambientali ed enogastronomici, e sulla curiosità da parte dei nostri partner inglesi di apprendere più da vicino quanto la nostra Romagna abbia da offrire.
In virtù del legame condiviso, tramite la partecipazione al Progetto del Treno di Dante, con la figura dell'illustre padre della lingua italiana, sono all'esame soluzioni di studio, incontro e valorizzazione dei prodotti locali, sia in terra italiana che britannica. Sono inoltre già partite con successo iniziative che vedranno in estate la mobilità di ragazzi ed adulti verso il Regno Unito in base al programma di approfondimento della lingua inglese e di partecipazione ad eventi culturali messo a punto per la comunità brisighellese.

Nessun commento:

Posta un commento