lunedì 24 febbraio 2014

GALASSINI (FI): “LOTTIZZAZIONE GHIARONA, DANNI AL COMUNE E AI PRIVATI”. UN BUCO FINANZIARIO ENORME A CARICO DEL COMUNE DI BRISIGHELLA CHE FORSE SUPERA I 2MILIONI DI EURO


Da Faenza Notizie domenica 23 febbraio 2014. Scrive Vincenzo Galassini di Forza Italia Provincia di Ravenna: "Il comune di Brisighella da oltre vent'anni ha in corso la vertenza della lottizzazione Ghiarona, realizzata dai fratelli Ragazzini, in contrasto con le norme di legge per il vincolo dai fiumi (Decreto Galasso) e irregolarità urbanistiche causati dal comune stesso! Uno scandalo che danneggia oltre quarantasette famiglie, coinvolte con la notifica ai proprietari cooptati nelle responsabilità, con la lettera del Sindaco Sangiorgi del 9 agosto 2004 Prot. 7214".
"Non entro nel merito - precisa Galassini - di tutti gli avvenimenti accaduti, ma ricordo solo gli ultimi. Il Comune di Brisighella, dal tribunale di Ravenna con una sentenza (2010), che aveva condannato i Ragazzini su denuncia di diversi privati, ad oggi non ha ancora iniziato o riscosso la somma per un rimborso di 50.000 euro. Il Consiglio comunale del 22 gennaio 2009 con l'atto "Piano Particolareggiato "Ghiarona" - Relazione di consulenza sulla regolarità tecnico-amministrativa degli atti e proposta di azione conseguenti. Presa d'Atto" nella dettagliata relazione dell'allora assessore Baldi Viscardo, dei tecnici incaricati Arch. ti Ennio Nonni e Lucio Angelini, il parere di regolarità dott. Costantini Carmela tracciava i modi per una soluzione dei fatti accaduti ad eccezione del vincolo ambientale (Galasso)". "Fino alla vigilia di Ferragosto - continua Galassini - del 2013 il Sindaco Missiroli (quattro anni dopo nonostante i miei solleciti) non ha intrapreso le condizioni approvate dal consiglio comunale nel 2009. Il


29 dicembre 2013 il sindaco Missiroli comunicava al consiglio comunale di avere acquisito le aree dai vecchi proprietari, atto che doveva essere l'ultimo di una  serie di provvedimenti, in netto contrasto con le norme fissate". "In particolare - evidenzia Galassini - non ha fatto:
  1. ogni azione di recupero, risarcimento nei modi consentiti e accertamento di responsabilità connesse con gli incombenti;
  2. non  riscosso, l'applicazione di una sanzione pecuniaria;
  3. non aver preso il provvedimento con cui si doveva tracciare il quadro programmatico delle azioni amministrative;
  4. alla mancata archiviazione della Variante al Piano Particolareggiato;
  5. mancato l'ordinamento delle difformità riscontrate nell'esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria
  6. non svolto il collaudo delle opere di urbanizzazione
  7. mancato incasso della monetizzazione del verde pubblico per i lotti ancora in edificati. 8- non recepito gli esiti del collaudo. (iter previsto nella delibera del C.C. 2009)".
"Il Sindaco Missiroli, "accentratore" come afferma il "dimissionario" vice sindaco Dario Laghi, lascia al termine del mandato irrisolto un buco finanziario enorme a carico del comune di Brisighella che forse supera i 2milioni di euro,  e forse, come afferma, il "giudicato per gli interessi privati a discapito del pubblico" pertanto ho segnalato a chi di competenza, come in passato, le gravissime inadempienze amministrative per salvaguardare i 47 proprietari cooptati nelle responsabilità e le risorse finanziarie del Comune di Brisighella che colpiranno i nuovi amministratori" - ha concluso poi Galassini.

2 commenti:

  1. Come mai nessuno ha detto questo? Va bene la maggioranza ma la minoranza della Farolfi?
    Augusto

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, in una politica delirante come quella che propongono i partiti brisighellesi, non ho problemi a dirti che per me senza valori e senza ideali non si arriva da nessuna parte. Questo per introdurti che in una lista senza partito come la mia, esiste un concetto che è vivo più forte che mai... un principio irrinunciabile.. un diritto dovuto.. il diritto di equità e giustizia. Faccio un mestiere dove a fine giornata se mancano soldi dalla cassa, devo andare in tasca e pareggiare l'ammanco... se ho soldi in eccedenza, la banca li prende e li destina in beneficenza.
    Rispondo a tutti i tuoi quesiti, per quanto mi riguarda, dicendo che con me chi sbaglia paga.. e deve rispondere del proprio operato.
    I problemi che denunci vanno risolti a qualsiasi costo e col male minore.. magari non sono d'accordo per la rotonda, ma credimi quelle vertenze non ho nessuna intenzione di evitarle. Mi sono fatto un idea personale, ma devo operare verifiche con professionisti del quale andrò ad avvalermi nel caso mi tocchi la patata bollente. Sono determinato a risolvere le cose nel miglior modo e sopratutto in tempi rapidi.
    So molto ma non completamente tutto circa le responsabilità comunali e individuali.. una cosa è certa, fatte le opportune verifiche... con me, di sicuro, qualcuno dovrà preoccuparsi.
    Tanto ti era dovuto...
    Mauro Dalla Verità

    RispondiElimina