lunedì 28 aprile 2014

DUE PAPI MOLTO AMATI CHE SARANNO SANTI: SODDISFAZIONE DEI BRISIGHELLESI PER IL LEGAME CON BRISIGHELLA




            I due Pontefici della novità. Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II hanno portato nella Chiesa delle vere innovazioni. Papa Giovanni XXIII apre il Concilio. Una decisione che prova la comprensione della nuove sfide dettate dai tempi cui la Chiesa si trovava di fronte. Non si trattava di definire nuove verità, ma di presentare la dottrina in modo più adatto alla sensibilità moderna. In particolare, il Pontefice invitava a privilegiare la misericordia, il dialogo, con uno sguardo nuovo anche al cammino di avvicinamento tra le diverse confessioni religiose. Giovanni XXIII aveva voluto vicino a sé come Segretario di Stato il cardinale brisighellese Amleto Giovanni Cicognani (1883-1973). Papa Giovanni XXIII lo aveva creato cardinale nel suo primo concistoro del 15 dicembre 1958. Cinque anni prima pure suo fratello Gaetano Cicognani (1881-1962) aveva ottenuto la porpora da Papa Pio XII; ciò rappresentò un'eccezione alla norma canonica che proibiva la presenza nel Collegio Cardinalizio di due fratelli. Il 14 novembre 1959  Amleto Giovanni è nominato Prefetto della Sacra Congregazione per le Chiese orientali. Partecipa dunque al Concilio vaticano II. Viene riconfermato nell’ incarico di Segretario di Stato anche dopo la morte di papa Giovanni XXIII  dal successore Paolo VI.
 Papa Giovanni Paolo II è innovatore attraverso tre verbi: «Pregare, lavorare e sorridere». Il curriculum vitae dei recenti alti prelati di Brisighella Achille Silvestrini (1923) e Dino Monduzzi (1922-2006) è strettamente legato ai due Papi ora santificati, ed in particolare al Pontefice Giovanni Paolo II. Achille Silvestrini è consacrato Vescovo nel 1979 e nominato Cardinale nel 1988, diventando poi nel 1989 Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Dino Monduzzi viene consacrato Vescovo nel 1986 ed eletto Prefetto della Casa Pontificia. Viene elevato alla dignità cardinalizia nel 1988. ad ogni nomina i Brisighellesi sono ricevuti in udienze particolari e festose in Vaticano dal Papa Giovanni Paolo II.
Papa Giovanni Paolo II in omaggio ai tanti prelati, vescovi, cardinali brisighellesi ed in particolare ai collaboratori Monduzzi e Silvestrini, durante la sua visita in Romagna raggiunge Brisighella e porta il suo saluto ai Brisighellesi accorsi in Piazza Carducci, davanti alla Collegiata San Michele Arcangelo, il 10 maggio 1986. Giornata memorabile e storica per Brisighella  26 aprile 2014.

Nessun commento:

Posta un commento