venerdì 2 maggio 2014

BRISIGHELLA CONFERENZA 6 MAGGIO: “CADERE NELLA RETE OPPORTUNITA’ E RISCHI NELL’ERA DIGITALE”


Spesso i genitori si chiedono come sia possibile fare il "mestiere" di genitore. È qualcosa che si può imparare? "Genitori" si nasce o si diventa?

L'istituto Comprensivo di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Brisighella, in collaborazione con il Comune di Brisighella e APS Psicologi per il Territorio di Forlì, organizza, per Martedì 6 maggio 2014 alle ore 20.30, presso la Sala Polivalente Complesso Cicognani (V.le Pascoli, 1 Brisighella), la Conferenza Pubblica: "Cadere nella rete: opportunità e rischi nell'era digitale".
L'incontro, diretto  alle famiglie, agli insegnanti e a tutti coloro che ne fossero interessati, verte e affronta problemi di primaria importanza che interessano il quotidiano dei ragazzi della nuova generazione.  Problemi che abbracciano l'ambito famigliare, la scuola, la società. 
Ci sono anche dei "nuovi" compiti dell'essere genitore, i nostri figli utilizzano e padroneggiano forse meglio di noi tecnologie e strumenti di comunicazione che non ci sono familiari, o almeno erano sconosciute fino a qualche anno fa. E così ci lanciano nuove sfide, nuovi compiti, dobbiamo pensare a regole differenti da quelle che sembravano ovvie e scontate qualche tempo fa.


L'essere genitori nasce dall'impegno quotidiano, dall'attenzione e la cura che ognuno mette nelle relazioni. E' un impegno che si traduce in azioni concrete, sia nei confronti dei propri figli, ma anche dei diversi "altri" che hanno a che fare con loro e con noi: in particolare modo la scuola, il territorio e le istituzioni. E' un mestiere fatto di collaborazione, coerenza, impegno, condivisione e ingegno. 
Questo incontro vuole essere una occasione di informazione e conoscenza su alcuni fenomeni che riguardano genitori, figli, insegnanti, ma anche uno scambio fra il pubblico presente ed una possibilità di avere risposte concrete che nascono dal confronto fra esperti e dall'esperienza di ognuno.
Temi affrontati:  I ragazzi di oggi, nativi digitali ; La sottile linea rossa: di quali comportamenti stiamo parlando?; Il ruolo della famiglia, il ruolo della scuola; Opportunità e rischi. L'incontro è curato dall' Associazione Psicologi per il Territorio

Nessun commento:

Posta un commento