domenica 1 giugno 2014

NUBRIFRAGIO FAENZA E BRISIGHELLA

Emergenza maltempo nel faentino: pioggia violenta nella notte, danni ingenti
Caduti 70 mm di pioggia in poche ore
Forti disagi nella zona di Brisighella e del territorio faentino a causa delle piogge cadute violentemente durante la notte. Lo riporta l'Ansa che fa anche sapere che sono diverse le squadre dei Vigili del Fuoco inviate sul posto per fare fronte ai danni: le piogge infatti hanno causato allagamenti, smottamenti e strade interrotte. Una vera e propria bomba d'acqua. La pagina Facebook di Faenzanet parla di fiumi di fango, auto ribaltate, strade e cantine inondate d'acqua a Celle, Errano e Marzeno.
RIAPERTA LA STATALE VERSO BRISIGHELLA, MA MOLTI PUNTI COL SEMAFORO ALTERNATO
Riaperta al traffico la s.p. 302 Brisighellese dopo i movimenti franosi. Sul posto hanno lavorato da questa notte i tecnici e i cantonieri della Provincia e i Vigili del Fuoco, oltre alle forze dell'Ordine
Sono tuttavia ancora presenti punti critici per cui tra Errano e Brisighella la circolazione è a senso unico alternato regolato da semafori . Anche la s.p. 16 tra Marzeno e Modigliana presenta un cedimento che ha reso necessario il senso unico alternato regolato da semaforo. Nei prossimi giorni si procederà ad una stima dei danni e dei lavori necessari per il ripristino della sicurezza.
BOMBA D'ACQUA, GUARDATE QUANTA NE E' CADUTA
I disastri sono stati causati da quantità anomale di pioggia cadute in poche ore, se non minuti nella notte. Come potete rilevare da questa immagine elaborata sui dati della rete Asmer, si vede come in una fascia a sud della via Emilia tra Faenza e Castel Bolognese (che abbiamo colorato in rosso) sia caduta letteralmente una "bomba d'acqua" anche 70 mm di pioggia in breve tempo, ossia 70 litri d'acqua (3 secchi) in ogni metro quadrato, una quantità che nessun fiume può smaltire in pochi minuti.
Aggiungete poi che basta un fosso non pulito che si trasporti dei residui per bloccare un ponte, un canale e far esondare sulle strade e nelle case l'acqua che invece dovrebbe stare incanalata nei sistemi di bonifica.
BOMBA D'ACQUA NEL FAENTINO VIDEO DAL DISASTRO

Un video parla più di mille parole. Ecco ripresa da una faentina l'acqua che l'ha bloccata in auto ad Errano a causa del diluvio, la strada era letteralmente diventata un fiume.

Nessun commento:

Posta un commento