giovedì 12 giugno 2014

TRENT’ANNI DI TAMBURI MEDIOEVALI: FESTEGGIAMENTI




Un pò di storia
L’Associazione Culturale Tamburi Medioevali di Brisighella, nata nel 1999, è andata ad istituzionalizzare un gruppo di tamburini già da tempo consolidato: il Gruppo Tamburi Medioevali di Brisighella.
L’origine di quest’ultima compagnia storica è infatti datata 1984, anno in cui Amalia Carroli, una maestra della locale Scuola Elementare, realizzò all’interno della propria classe seconda un’attività didattica integrativa sul Ritmo.
I suoi alunni vi parteciparono con un entusiasmo tale che l’iniziativa prese piede: accadde così che con il fondamentale aiuto dei genitori, in occasione delle Feste Medioevali di Brisighella dell’anno successivo, sedici bambini di otto anni sfilarono per le vie del paese assieme alla loro maestra, suonando i loro primi, “essenziali” ritmi con una bacchetta sola su di un rudimentale tamburo.
A partire da quell’ormai lontano 1985 i tamburini brisighellesi sono stati presenti a tutte quante le edizioni delle Feste Medioevali cittadine.
Separatore
2004 – IL VENTENNALE

In occasione di questo evento l’Associazione l’ Associazione Culturale Tamburi Medioevali di Brisighella ha pubblicato un libro dedicato proprio alla storia di questo gruppo che gode di una esperienza ventennale.
Questo libro raccoglie tutte le informazioni dalla nascita alla situazione attuale del Gruppo Tamburi Medioevali di Brisighella, che è composto attualmente da 24 componenti che continuano, con la loro energia e i loro ritmi, ad accompagnare le manifestazioni svolte in tutta italia….
Separatore
PIATTO CELEBRATIVO

Oltre alla creazione di questo libro, per celebrare il Ventennale dell’Associazione sono stati commissionati alla ceramista brisighellese Simona Montaguti trenta piatti numerati in ceramica. Il soggetto centrale del piatto, disegnato da Velda Raccagni, rappresenta una libera reinterpretazione di uno stemma affrescato sul soffitto della Sacrestia della chiesa di S. Francesco a Brisighella, databile verosimilmente al XIX secolo.

Nessun commento:

Posta un commento