sabato 26 luglio 2014

“APPUNTI STORICI DI BRISIGHELLA E VAL LAMONE (1913-1914). PRESENTATO A: “SAPERE E GOLA ALLE TERME DI BRISIGHELLA”

Brisighella, Ieri e Oggi – Iniziativa culturale 2014 “SAPERE E GOLA ALLE TERME DI BRISIGHELLS”. Da sx Bazzocchi; Donati; Galassini; Pelliconi

Giovedì 24 luglio 2014 alle ore 21 è iniziata la prima edizione sponsorizzata dal blog “Brisighella Ieri e Oggi”, in occasione del raggiungimento dei 100mila accessi, l’iniziativa culturale “Sapere e Gola alle Terme di Brisighella”, nello storico Padiglione delle Terme del 1883, purtroppo in una sera di pioggia in questa estate bagnata, pensare a chi afferma che il clima è cambiato con il caldo torrido per l’effetto serra. La serata è stata presentata dal giornalista brisighellese Francesco Donati del Corriere di Romagna, con la presenza degli autori del libro, “Appunti storici di Brisighella e Val Lamone (1913-1914) ”, Vincenzo Galassini e Alessandro Bazzocchi Il volume è tratta dagli appunti storici scritti nel 1913-1914 da Amedeo Malpezzi e mai pubblicati, un Bignami di facile lettura sulla storia di Brisighella tra erudizione e storia locale, tra suggestioni storiche e sfide dell’Italia unitaria, comprensivo inoltre delle vicende inerenti all’amministrazione comunale del sindaco Bracchini e ai principali avvenimenti di Brisighella dal 1900 al 1915 compresa l’urbanistica di Brisighella tra XIX e XX secolo e infine “La battaglia di Pieve Tho “. L’autore, il dott. Alessandro Bazzocchi, cultore della materia per l’insegnamento di Storia Moderna presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali di Ravenna dell’Università di Bologna, Vincenzo Galassini, Sindaco di Brisighella negli anni ottanta, interessanti le domande di Donati sull’etimologia del nome Brisighella, dei personaggi e delle storie. In particolare Galassini ha insistito sulla “mania” degli amministratori brisighellesi, anche nel 1914, 100 anni fa, di demolire parti del centro storico in particolare del Trebbio, se tali fabbricati  si fossero mantenuti Brisighella era come Matera. L’ex sindaco Pelliconi ha ricordato la battaglia di Albonetti e sua iniziata nel  1964 fino al 1986 contro la demolizione del Borgo, e le battaglie per difendere Brisighella, con la richiesta di tutti


gli ex sindaci di non distruggere l'ex Parco Diletti. Il sindaco Missiroli, assente per ferie, ha mandato un pensiero ricordando:” …non tanto sulle considerazioni che ognuno di noi può o meno condividere, quanto sul grande sforzo che stai continuando a mettere in campo per stimolare l'anima brisighellese:….. non c'è dubbio che la storia sulla realtà locale ha il pregio di forgiare la partecipazione ed il confronto fra cittadini”.  
Il libro è stato posto in vendita a 10euro, presso “Il mattarello” di Beatrice in via Baccarini tutto il ricavato andrà per la riparazione della facciata della Collegiata San Michele Arcangelo.
Ottimo per la GOLA la cucina del Clorofilla, che gestisce nel periodo estivo il Padiglione con il piatto vegetariano, di ottima qualità e prezzo eccezionale.
Un buon inizio e auguri con il proseguimento giovedì 31 luglio con la presentazione del libro dedicato al patriota italiano “Giovanni Pianori detto Il Brisighellino”. “Osare e Morire” per l’Italia e per Mazzini scritto dal prof. Enzio Strada per le edizioni Carta Bianca. Pianori, un patriota nato a Brisighella e vissuto a Faenza, è stato purtroppo dimenticato dalla storia nazionale e locale per diversi motivi. L’autore, che ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca di documenti storici negli archivi vaticani, di Parigi e Londra, racconta la tragica vicenda di Giovanni Pianori detto il Brisighellino (e dei suoi sette fratelli). Enzio Strada, con il suo straordinario brio, anticiperà altre ricerche in merito allo storico personaggio:

Nessun commento:

Posta un commento