giovedì 24 luglio 2014

NASCE IL COLOSSO ITALIANO DELL’ELETTRONICA: UNIEURO, DA MARCOPOLO PROPRIETA’ DEI BRISIGHELLESI SILVESTRINI.


Giuseppe e Maria Grazia Silvestrini, brisighellesi

Marco Bilancioni - FORLi  Un colosso dell’elettronica annunciata già a maggio, battezzata a metà giugno in Lombardia, inizia a muoversi da sabato in sei regioni, tra cui l'Emilia-Romagna:  e la nuova Unieuro, che si rilancia  grazie a Sgm Distribuzione, società forlivese già proprietaria del  marchio Marcopolo. L'azienda romagnola ha acquisito l'insegna  Uniero (nata ad Alba nel 1967), che sommerà ora 400 punti vendita   (di cui 173 gestiti direttamente), una presenza in tutte e venti  le regioni d'Italia, che darà lavoro a cinquemila persone. E già oggi  gruppo numero uno per diffusione e il numero due per fattura e i: 1,4 miliardi di euro di ricavi.  LANCIO avviene nel weekend  per 53 negozi in Emilia-Romagna, ma anche in Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Abruzzo a fine agosto toccherà, tra le altre,  Veneto, mentre la volta dell’Uniero  Marche e dell'Umbria sarà a metà settembre. In ottobre è prevista  anche una programmazione di spot televisivi. Un'operazione monumentale avviata a fine 2013,  quando la casa di Farli ha attuato il cambio di insegna in un centro commerciale di Forlì  nella  propria orbita Unieuro (oggi l'amministratore delegato è infatti il forlivese Andrea Scozzoli). Marchio che verrà mantenuto, anzi rilanciato, mettendo da parte la  stanca insegna — conosciutissima soprattutto in Romagna —  Marcopolo, nata settant'anni fa e che briUò per la prima volta nel 1982 lungo la via Emilia. Lì è cominciata  una storia di successo, sostenuta principalmente dalla famiglia Silvestrini (brisighellesi), in particolare  da Maria Grazia e Giuseppe Silvestrini che ancora oggi mantiene la carica di presidente. Nel passaggio, il logo di Unieuro diventerà arancione: ed è appunto questo il colore che ha contraddistinto le origini dell'azienda. A questo si affianca  il simbolo del cuore: la U di Unieuro sarà remterpietata co- il, a significare i valori dell'azienda. Lo slogan, non a caso, sarà  'Batte. Forte. Sempre'.  «La nuova Unieuro cambierà gli equilibri del mercato cosi come le nostre responsabilità, ma  siamo più che pronti ad accettare la sfida — ha detto Gìancarlo Nicosand Monteraste , amministratore delegato di Sgm —. La vecchia Unieuro puntava molto  su un aspetto tecnologico, noi vogliamo essere più 'caldi', vogliamo metterci il cuore».
 L'obbiettivo, a breve, è ottenere anche la quotazione in Borsa. Stasera, a Forlì, città d'origine di Sgm Distribuzione, il centro ospiterà una festa organizzata dall'azienda per  lanciare Unieuro nuovo marchio, con comici di Zelig sul palco.

1 commento: