giovedì 18 settembre 2014

FESTA DELLA SCUOLA 18-23 SETTEMBRE 2014


Con l’inizio dell’anno scolastico torna all’Istituto Comprensivo, fino al 23 settembre, la Festa della Scuola. Dopo le iniziative del 2013 il filo conduttore dei prossimi appuntamenti - che hanno per titolo “Dimmi come parli …” - tratterà tanto di aspetti dei linguaggi quanto di comunicazione, in specie con riferimento alle relazioni alunni-famiglie-scuole e alle loro valenze educative.
Gli appuntamenti di alto profilo vedono impegnati tutti i plessi brisighellesi, dalle Sezioni Materne di Marzeno e San Martino in Gattara – passando per Brisighella e Fognano – alle Sezioni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Questo impegno coinvolge non solo Insegnanti e Alunni, ma anche l’attiva partecipazione di molti Genitori alla buona riuscita di tutti gli appuntamenti, il cui punto focale sarà rappresentato dal pomeriggio di festa a tutto campo nella giornata di venerdì 19.
 Accanto ai diretti protagonisti dell’educazione e dell’istruzione, Brisighella è ancora una volta riuscita a mettere in campo altre importanti componenti della cittadinanza, essenziali per sostanziare una scuola viva e radicata nella società. Infatti, hanno assicurato pieno sostegno alle iniziative e manifestazioni: Comune di Brisighella; Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale; Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; Lions Club Valli Faentine; Confartigianato Provinciale.
 Giovedì 18 Settembre ore 20.30 – Sala Polifunzionale Cicognani GENITORI, RAGAZZI E SCUOLA: COME COMUNICARE INSIEME NELLE SFIDE DELLA CRESCITA Interverranno · Federica Zampighi pedagogista Centro per le Famiglie – Servizi Sociali Associati Faenza · Valentina Montuschi psicologa-psicoterapeuta, esperta in psicologica scolastica, collaboratrice S.O.S. Donna Faenza
 Venerdì 19 Settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – Parco G. Ugonia (della Palla) FESTA D’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2014-2015 a cura dell’Istituto Comprensivo di Brisighella in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Brisighella e con la partecipazione di Alunni e Insegnanti dai Plessi di Brisighella, Fognano, Marzeno e San Martino in Gattara Associazioni, Genitori e Volontari compartecipanti alle attività didattiche, educative, ludiche, artistiche e sportive Brisighella Circus Performance di Danza, Ginnastica, Arti varie – Laboratori – Invenzioni – Giochi di strada – Giochi di altri tempi … Spettacoli di Trucco e Magia; Letture e Filastrocche; Musica e Canti; Aquiloni in volo e … Torte in faccia per tutti.
 Alle ore 17 l’intera Comunità si unirà in vivo e profondo ricordo di Martina Varoli e del Maestro Claudio Carboni · Seguiranno saggi e spettacoli allestiti da Alunni e rispettivi Insegnanti · Nell’intera giornata è visitabile la Mostra Fotografica degli Alunni della Scuola Secondaria (c/o Sala Mostre Comunale) Ingresso Offerta Libera interamente devoluta a favore dell’Istituto Comprensivo Durante la festa sarà attivo uno stand gastronomico a cura di Genitori e Volontari In caso di maltempo il programma verrà rinviato a data, luoghi e orari da destinarsi.
 Lunedì 22 settembre. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna ore 18.30 – Sala Polifunzionale Cicognani MODELLI E METODI DI INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO · Primo incontro con il Prof. Francesco Sabatini – riservato a Professionisti dell’Educazione e Istruzione Scolastica Ai richiedenti aventi titolo verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Martedì 23 settembre. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna ore 20.30 – Sala Polifunzionale Cicognani I GIOVANI, OGGI, E LA LINGUA ITALIANA · Secondo incontro con il Prof. Francesco Sabatini aperto ai Giovani ed alla Cittadinanza. Prof. Francesco Sabatini - Linguista (Pescocostanzo, L’Aquila, 1931). Laureato in Linguistica italiana, ha intrapreso la carriera di docente insegnando Storia della lingua Italiana e Filologia Romanza presso gli atenei di Lecce, Genova, Napoli e Roma. Ha assunto la guida della Società di Linguistica Italiana dal 1977 al 1981 e nel 2000 quella dell’Accademia della Crusca, mantenendo l’incarico sino al 2008. In tale periodo ha promosso l’italiano all’estero mediante il progetto “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” e intensificato i rapporti dell’Accademia con le Istituzioni scolastiche. Tra le sue pubblicazioni il celebre Dizionario della lingua italiana.
 Info: Istituto Comprensivo di Brisighella 0546 994098 Comune di Brisighella - Ufficio Istruzione 0546 994415   http://icbrisighella.racine.ra.it/

Nessun commento:

Posta un commento