martedì 23 settembre 2014

IL LINGUISTA FRANCESCO SABATNI A BRISIGHELLA PER UNA CONFERENZA SUI GIOVANI E LA LINGUA ITALIANA


Martedì 23 Settembre 2014 alle ore 20.30 presso la Sala Polifunzionale Cicognani (Complesso Cicognani) in V.le Pascoli,1 a Brisighella si terrà una conferenza pubblica del famoso Linguista Francesco Sabatini su giovani e lingua italiana. Dopo avere incontrato, nella stessa sede, i professionisti dell’Educazione e Istruzione Scolastica nella giornata di oggi, questa conferenza è aperta ai Giovani ed alla Cittadinanza, ed è una bella opportunità per incontrare una figura che può essere considerata una delle pietre miliari della lingua italiana della nostra scuola. Per discutere, dialogare, imparare e cercare di costruire insieme il giusto percorso da affrontare con le giovani generazioni.
L’intervento è parte integrante della 2’ Edizione della Festa della Scuola. L’iniziativa, forte della positiva esperienza della prima edizione dello scorso anno, promossa dall’Istituto Comprensivo di Brisighella, con la collaborazione del Comune di Brisighella, Lions Club Valli Faentine, Confartigianato e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, nasce dalla consapevolezza che creare opportunità di aggregazione, condivisione e formazione legate al percorso di crescita delle nostre giovani generazioni diventa l’obiettivo costante di un bene comune di primaria importanza.
* Prof. Francesco Sabatini - Linguista (Pescocostanzo, L’Aquila, 1931). Laureato in Linguistica italiana, ha intrapreso la carriera di docente insegnando Storia della lingua Italiana e Filologia Romanza presso gli atenei di Lecce, Genova, Napoli e Roma. Ha assunto la guida della Società di Linguistica Italiana dal 1977 al 1981 e nel 2000 quella dell’Accademia della Crusca, mantenendo l’incarico sino al 2008. In tale periodo ha promosso l’italiano all’estero mediante il progetto “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” e intensificato i rapporti dell’Accademia con le Istituzioni scolastiche. Tra le sue pubblicazioni il celebre Dizionario della lingua italiana.

Nessun commento:

Posta un commento