sabato 27 settembre 2014

L’ALLUVIONE SCOPRE LE MAGAGNE DEL COMUNE DI BRISIGHELLA: NESSUNA TRASPARENZA, NASCOSTI I FATTI.



La eccezionale piena del fiume Lamone di sabato mattina provocata dall’acqua caduta nell’ Appenino, come altre negli anni 50, 60, 70 ha causato gravi e ingenti danni alle attività e alle famiglie che vivono vicini al fiume. Infatti l’acqua ha invaso diversi locali delle attività turistiche termali, degli impianti sportivi del comune di Brisighella e numerosi campi e strade a tutti la nostra solidarietà.
In particolare in località “ponte della Busina”, lato Ghiarona, l’acqua del fiume ha compromesso le colture ed è arrivata vicino ad una parte delle case. La lottizzazione è abusiva, Forza Italia e i suoi consiglieri comunali da più di 15 anni hanno lottato per sanare quell’incresciosa situazione denunciandola a più riprese alla magistratura, al Comune, alla Regione Emilia-Romagna e tramite mio alla Provincia di Ravenna. L’acqua è arrivato vicino ad alcune case, probabilmente, perché in passato i proprietari del terreno e della lottizzazione hanno eliminato il secolare argine sul fiume per coltivare kiwi e nonostante le segnalazioni e denunce di Forza Italia nessuna autorità pubblica è intervenuta per riparare il danno e l’abuso. La lottizzazione edilizia, come risulta dalle innumerevoli denunce e segnalazioni non rispetta le norme del Decreto Galasso distanza inferiore ai 150 metri dall’alveo del fiume. La piena per fortuna ad un certo momento è diminuita,  altrimenti avrebbe raggiunto le case.
La “grande piena” ci ha fatto scoprire un atto che la dirigente del comune di Brisighella, che pare abbia un conflitto d’interessi, avrebbe voluto eludere la trasparenza o tenere più segreta possibile la notizia, come si evince dalla determina (n. 367/2014 del 16 settembre 2014) che recita:  “di omettere la pubblicazione della presente determinazione sul web istituzionale del Comune”. La determina tratta di “Indagini di polizia giudiziaria sulla lottizzazione in località Ghiarona. Incarico di assistenza legale” evidentemente sono in corso indagini di polizia giudiziaria sulla lottizzazione Ghiarona” e i cittadini ne devono essere tenuti all’oscuro
 Per noi di Forza Italia, che da 15 anni denunciamo i fatti, invece, la riapertura del caso è un buon segnale ed anche per i 47 proprietari che hanno costruito la casa e che il Comune aveva resi responsabili della lottizzazione Ghiarona.
Attendiamo gli esiti, viva la trasparenza. - Consigliere Provinciale FORZA ITALIA Vincenzo Galassini

Nessun commento:

Posta un commento