venerdì 26 settembre 2014

MALTEMPO, IN ARRIVO PIOGGIE INTENSE FINO A VENERDI, DICHIARATO LO STATO DI CRISI PER LE PIOGGE DEL 20 SETTEMBRE


Bologna, 24 settembre 2014 - Il servizio di protezione civile dell'Emilia-Romagna ha diffuso un'allerta meteo valida fino a venerdì 26 settembre e ha attivato la "fase di attenzione" per intense precipitazioni in Romagna. L'allerta riguarda, in particolare, le zone di alto Lamone-Savio, le pianure di Ravenna e Forlì e l'area del fiume Reno, dove si potrebbero verificare infatti intense precipitazioni tali da provocare danni alle aree coinvolte.
Il territorio romagnolo è già stato interessato nei giorni scorsi da criticità idrauliche, per questo saranno possibili ulteriori allagamenti nelle aree limitrofe ai corsi d'acqua. Attesi anche smottamenti e piccole frane. Dichiarato stato di crisi per Bologna, Forlì e Ravenna
E' stato dichiarato lo stato di crisi regionale per le province di Bologna, Forli'- Cesena e Ravenna, colpite sabato scorso, 20 settembre, da piogge eccezionali e allagamenti. Il Decreto e' stato firmato oggi dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani. "Si tratta di un primo passo importante- afferma in una nota l'assessore alla Protezione civile Paola Gazzolo- per dare una risposta immediata alla popolazione e autorizzare misure a sostegno delle amministrazioni comunali, che hanno subito danni consistenti ai servizi pubblici essenziali, viabilita', abitazioni private e attivita' produttive". L'Agenzia regionale di protezione civile ha gia' avviato la ricognizione dei danni, in attesa di completare in tempi rapidi le procedure per la richiesta al Consiglio dei ministri dello stato di emergenza nazionale. Il provvedimento avra' durata di 90 giorni. I Comuni interessati sono, per la provincia di Bologna: Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Fontanelice, Imola; per la provincia di Forli'- Cesena: Civitella di Romagna, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Cusercoli, Forli', Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Rocca San Casciano, Tredozio; per la provincia di Ravenna: Brisighella, Faenza e Riolo Terme.

Nessun commento:

Posta un commento