martedì 7 ottobre 2014

GIUSEPPE UGONIA” RICORDATO A 70 ANNI DALLA MORTE


 La Memoria storica di Brisighella” domenica 5 ottobre, nei 70 anni dalla morte dell’artista brisighellese Giuseppe Ugonia  (Faenza 1881- Brisighella 5.10.1944), gli ha reso omaggio con due incontri pubblici, il primo con una S. Messa nella Collegiata S. Michele Arcangelo alle ore 10,30 celebrata da mons. Giuseppe Piancastelli e la partecipazione del coro cittadino diretto da Soglia Stefano, e alle ore 16, nella sede della Memoria storica “Loggetta Miro Fabbri” la prof. Velda Raccagni con una lucida analisi ha raccontato e presentato con diapositive la tecnica del maestro per fissare con le sue opere l’anima intima di Brisighella. Il Comune di Brisighella si è unito alle celebrazioni e ha tenuto aperto gratuitamente il museo della grafica e,  per merito della dott. Laghi Daniela, ha preso l’occasione per arricchire con ulteriori opere il piano superiore che sono parte integrante del lascito al Comune di Brisighella della vedova Elena Mignini. Giuseppe Ugonia, pur avendo ricevuto ampi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, con diverse sue opere custodite nei maggiori musei italiani e stranieri, complice la sua personalità schiva, particolarmente riservata, lontana dai movimenti delle grandi realtà artistiche e culturali dell’epoca, non ha mai avuto un reale “debutto” pubblico. L’occasione dei 70 anni dalla morte è stata per conoscere ed apprezzare la profonda sensibilità che l’artista, unita alla sua maestria esecutiva, che ha sempre riversato nelle sue opere e legò il suo nome a Brisighella; ancora oggi Brisighella, con le sue strade e i suoi colori, i suoi silenzi e i suoi tre colli, conserva intatte le visioni e le immagini che ispirarono la lunga solitaria meditazione di questo artista che, al passaggio dei due secoli, scelse di rappresentare la natura e la storia di un luogo sublime ma appartato con una tecnica particolarissima come la litografia.
Nell’ occasione è stato ricordato il dott. Alfredo Pettenati, da parte del dott. Viozzi, che lavorò nell’Ospedale di Brisighella e che è nella memoria di tanti anziani, deceduto il giorno prima del maestro Ugonia ed erano grandi amici. A suo tempo il comune di Brisighella pose diverse targhe (Ospedale e Cimitero) per ricordare quanto fece e diede per i brisighellesi. Due personaggi provenienti da altre città ma che tanto hanno dato a Brisighella e lasciato un notevole ricordo.
A ricordo della giornata è consegnata una stampa dell’ amato maestro ritirabile nella sede della Memoria Storica Via Naldi ,17

Nessun commento:

Posta un commento