venerdì 9 gennaio 2015

NUOVA PISTA CICLABILE NELLA SP CELLE E’ NELLE PRIORITA’ DELLA PROVINCIA DI RAVENNA, INVECE DI RIMEDIARE VIA CANAL GRANDE?


Il Comune di Faenza prevede il completamento itinerario ciclo-pedonale via Canal Grande con una spesa di €. 410.000,00 con il contributo regionale di 266.500,00 pari al 65,00%. L'intervento prevede la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria lungo la via Canal Grande dalla rotatoria denominata “Donatori di Sangue” sulla circonvallazione, alla rotatoria denominata “100 km del Passatore” di Bocche dei Canali per una lunghezza complessiva di circa 1.500,00 ml. in avanzata fase di esecuzione, nonostante le polemiche di tanti cittadini e forze politiche.  In data 18 novembre in merito ho presentato un’interrogazione, dove è emerso che il progetto era di competenza del comune di Faenza e non era stato chiesto il parere della provincia, anche se il collegamento è l’unico dall’autostrada A14, come indicato nella cartellonistica posta dalla Provincia e la strada statale Emilia per la vallata del Lamone. Dai giornali apprendo che l’assessore Zivieri del comune di Faenza dichiara: “L’idea base è quella di tombinare uno dei due fossi che affiancano via Ospitalacci per una pista ciclabile. La priorità e la precedenza sono ovviamente per i lavori in Via Canal Grande anche perche abbiamo avuto la disponibilità di un sostanzioso contributo da parte  della Regione Emilia-Romagna, per questo alla fine di tutto dobbiamo rendicontare. I lavori su Via Ospitalacci verranno dopo. Si tratta comunque di un investimento importante, che sarà finanziato in parte con il ribasso d'asta dell’ appalto di Via Canal Grande (circa il 27%), e per la restante parte con risorse comunali».
Considerato: Che tutti i comuni della vallata del Lamone compresa la Provincia di Ravenna nel 2007 ha approvato un O.d.G. all’unanimità per una proposta di collegamento più rapido tra Brisighella e Faenza (vedi allegato.) CHIEDO: 1-Se la Provincia di Ravenna concorda con la necessità di realizzazione di una pista ciclabile in Via Ospitalacci (Celle) che potrebbe bloccare la progettazione del nuovo raccordo stradale richiesto all’unanimità da tutte le forze politiche. 2-Se la Provincia di Ravenna intende intervenire di concerto con il comune di Faenza affinché prima di fare un’altra pista ciclabile in via Ospitalacci si dia immediata risoluzione al problema della viabilità ristretta in Via Canal Grande causa la costruzione della pista ciclabile;3- Se la Provincia ritiene ancora valido l’ordine del giorno approvato per dare priorità alla crescita di Brisighella, oggi fanalino di coda in merito a tutti gli aspetti economici e turistici in Provincia di Ravenna.  Consigliere Provinciale  Forza Italia Vincenzo Galassini

Nessun commento:

Posta un commento