mercoledì 22 luglio 2015

“LA VEGETAZIONE DELLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA” LIBRO DEL BRISIGHELLESE EMANUELE MORETTI. GIOVEDI 23 LUGLIO ALLE TERME RASSEGNA “SAPERE E GUSTO”


Emanuele Moretti è brisighellese: laurea in Scienze naturali, ha preso in esame specie erbacee e arbustive esclusivamente della Vena romagnola, classificandole come specie guida indicatrici, e divise in base all’habitat: boschi in ombra più freschi, zone più aride, praterie. Il lavoro di ricerca ha impegnato circa tre anni l’autore e diventa ora un agile manuale in aiuto ai tecnici verso il riconoscimento delle specie più caratteristiche del territorio del Parco, e più importanti, a livello regionale ed europeo. Soprattutto in considerazione che dal punto di vista vegetazionale sono pochi gli studi finora svolti, il manuale riguarda esclusivamente la vegetazione del territorio incluso all’interno del Parco regionale, esclusa quella fluviale e lacustre.
EMANUELE MORETTI CURRICULUM

Nato a Faenza, brisighellese il 18 maggio 1977 si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Bologna con una tesi sulla Vegetazione Forestale rupicola mesofita dele Vena del Gesso romagnola. Da sempre appassionato di materie naturalistiche come Botanica Fitosociologia Entomologia e Fitopatologia. E’ socio della Società per gli studi Naturalistici della Romagna

Nessun commento:

Posta un commento