martedì 13 ottobre 2015

LETTERA APERTA AL MINISTRO GALLETTI “MAI PIU CONDONI”: INTERVENGA QUINDI A BRISIGHELLA


Ministro dell’ambiente Galletti,
dopo l’ennesimo disastro causato da una bomba d’acqua in Sardegna, ha dichiarato nuovamente che non si faranno più condoni edilizi. Un consiglio, se l’accetta, bisognerebbe cominciare a fare pagare i danni a chi ha autorizzato la costruzione di un ponte sbagliato come risulta dai giornali e/o i funzionari, gli amministratori che non hanno fatto il loro dovere.
A proposito di “condoni” le faccio presente quanto accaduto a Brisighella, un paese che conosce bene, il Comune nel 1994 ha autorizzato, (errore?) una lottizzazione denominata “Ghiarona” senza rispettare il decreto Galasso e purtroppo 47 cittadini hanno costruito le case in una “lottizzazione illegittima” costruita a una distanza inferiore a 150 metri dal fiume Lamone. Per di più il lottizzante non ha rispettato il progetto approvato a suo tempo non realizzando i parcheggi, il verde e in particolare i marciapiedi per tutelare gli anziani e i portatori di handicap.
Ministro Galetti,
il comune di Brisighella, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna, a conoscenza dei fatti e delle denunce non ha risolto il problema, lasciando i cittadini in balia degli eventi atmosferici (nel settembre del 2014 l’acqua si è avvicinata alla zona) senza porre difese idrauliche e con fabbricati abusivi, ripeto causato dal Comune stesso!.
Lei afferma “mai più condoni” inviti il Sindaco di Brisighella, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna a regolare l’abuso perpetrato dal Comune, incominciando a regolare i lavori di urbanizzazione primaria (mancanza di parcheggi, di marciapiedi, ecc), porre le difese idrauliche e liquidare i danni causati ai privati.
Alcuni privati nei giorni scorsi hanno ottenuto dal Tribunale di Ravenna la revoca, del lottizzante di nascondere in un “fondo patrimoniale” il capitale, al quale con ritardo si è adeguato anche il comune di Brisighella. La revoca ha portato a disposizione del comune 50 mila, per pagare i danni e regolare i lavori di urbanizzazione, per la causa vinta.
Ministro Galletti,
auspico un suo intervento, per fare utilizzare subito la somma, e una risposta in merito all’abuso edilizio realizzato dal Comune di Brisighella per rispettare la sua affermazione “non più condoni” e come risolverla.
Vincenzo Galassini consigliere provincia di Ravenna Forza Italia . Gruppo misto



Nessun commento:

Posta un commento