domenica 11 ottobre 2015

SMOBILITAZIONE MUSEO UGONIA: DOPO LA CESSIONE DEL GUERCINO: RESTITUZIONE OPERE DI PROPRIETA' DELLA PARROCCHIA S. MICHELE ARCANGELO IN DEPOSITO PRESSO IL MUSEO CIVICO GIUSEPPE UGONIA n. 68 PEZZI.


L’Amministrazione Comunale in occasione della riapertura definitiva del Museo Civico Giuseppe Ugonia, (1997) in ottemperanza ad un progetto finalizzato alla raccolta di opere di grafica, che con la donazione Ugonia e Morselli , costituiscono il nucleo fondamentale più consistente del patrimonio museale, includeva anche l’allestimento di una mostra che rappresentasse anche una piccola ma significativa raccolta di opere importanti dell’arte e della storia locale; - che al secondo piano sono erano state collocate opere provenienti dal territorio comunale, che costituivano un piccolo ma significativo nucleo di una ricca e fiorente produzione artistica, riferita soprattutto ai secoli XV e XVI; - che, pertanto, l’Amministrazione Comunale, con Deliberazione di Giunta Comunale n 339 del 17.10.1997, richiedeva in prestito alcune opere di Proprietà di Enti ecclesiastici diversi, attualmente sparsi sul territorio e che risultano dettagliatamente elencate all’allegato “A” del presente atto; Visto: - la necessità di rinnovamento che ha interessato di recente l’impianto museale in essere; - l’opportunità di procedere con nuovi progetti che hanno interessato e proposto nuovi allestimenti all’interno del Museo Civico “Giuseppe Ugonia”-Ritenuto: opportuno procedere con la restituzione delle opere d’arte N. 68 valore in 1997 Lire 797.055.000 ;
I Sindaci di Brisighella Sangiorgi e Missiroli dal 2000, cambiano mostre, museo,  progetti culturali a secondo dei finanziamenti pubblici, buttando via gli euro spesi in precedenza per musei che funzionavano   svalorizzando i progetti precedenti come il Museo civiltà contadina; Museo Ugonia, Il Guercino; la Signora del Tempo (Torre Orologio); sala riunioni Pasini, centro anziani. ecc….)

Nessun commento:

Posta un commento